• vs
  • rs
  • mvt
  • tr
  • sc
  • f
  • r

Landini srl dal 1924

Il nostro percorso

La Ditta individuale LUIGI LANDINI inizia la propria attività nel lontano 1924 e si propone di commercializzare, nella persona del proprio fondatore LUIGI numerosi articoli di uso corrente in quegli anni, quali componenti delle numerose officine meccaniche sorte nell’immediato dopo guerra 1915 – 1918.
Si tratta di trasmissioni di acciaio, pulegge, utensileria e di tutto quanto necessario per le imprese industriali dell’epoca Aggiunga si a ciò apparecchiature e macchinari di uso navale, ereditati dal Cantiere Ing. TORRIANI all'atto della cessazione della propria attività.
A partire dagli anni 30 vengono abbandonate queste priorità, e la gamma degli articoli trattati si arricchisce e si completa nel campo della rubinetteria, del valvolame e delle saracinesche, rivolgendosi, dapprima ai costruttori di caldaie a vapore e quindi direttamente alle attività comprese nei vari settori, metalmeccanico, siderurgico, petrolchimico, navale e industriale in genere.
Nel 1945 subentra al proprio fondatore, il figlio GIAN PIERO, che amplifica, negli anni successivi, ricordati come gli anni del boom economico, le proprie fonti di approvvigionamento anche dai mercati esteri , in specie quello tedesco, disponendo di articoli di particolare impegno, non ancora presenti nel mercato italiano e necessari per la costruzione di centrali termo elettriche (vedi Società Ansaldo) di centri siderurgici (vedi ITALSIDER) di impianti di raffinazione (vedi ERG) di produzioni chimiche (vedi MIRA LANZA) tutti clienti acquisiti nel corso della propria attività commerciale. Attualmente la Società Landini srl commercializza una vasta quantità di articoli che comprendono, oltre i già citati; flange UNI, ANSI, rm , curve, riduzioni, fondi, guarnizioni, bulloneria, come illustrato nel nostro sito.